Terza edizione per il Festival del Contrasto, quest’anno dedicato al tema del Viaggio. Alla prima serata, il 19 novembre al Ragoo di Viale Monza, parteciperò anche io, come rappresentante di Poesia Presente. Di seguito il comunicato stampa.
L’Associazione culturale Bastian Contrari presenta la nuova edizione del Festival dei Contrasti musicali e artistici presso il Ragoo di Milano, in viale Monza 140.
Anche quest’anno verranno presentati sette spettacoli, un mercoledì al mese, a partire dal 19 novembre 2008 e fino al 20 maggio 2009.
Di fronte all’abbattimento dei confini geografici e al conseguente innalzamento di certi muri ideologici, Bastian Contrari vuole riportare il suo pubblico alla piacevolezza del viaggio come conoscenza di nuovi punti di vista e opzioni, come un abito mentale che predisponga al nuovo e alla continua e necessaria ricerca di sé nell’altro. In questo nuovo percorso gli artisti della kermesse del contrasto s’interrogheranno sull’importanza del viaggio inteso come cammino ed evoluzione, declinandolo ognuno secondo la sua sensibilità, attraverso tutte le sue diverse e specialissime accezioni. I Bastiani si augurano d’intraprendere un viaggio alla perenne ricerca della direzione contraria per continuare il cammino intrapreso o per impegnarsi in un repentino cambio di senso, perché ne sono certi: non conta la meta, ma solo il percorso.
Durante ogni evento verrà presentato un allestimento di arte contemporanea a cura di Piscina Comunale (spaziodarteincopisteria), splendida realtà creativa di Adriano Pasquali e un concerto con progetti inediti costruiti appositamente per il festival. Come sempre non ci saranno limiti di progetto, contaminazione e genere: nuove formazioni, proposte inedite, sonorità che spaziano dal jazz al cantautorato, dal rock alla classica.
Ogni concerto sarà introdotto da un video che evochi il viaggio. I video sono stati selezionati tra tutte le proposte degli artisti che hanno risposto al bando OVUNQUE in VIDEO promosso dall’Associazione.
Anche quest’anno inoltre i Bastian Contrari sono gemellati con il festival PoesiaPresente, una vera stagione poetica che coinvolgerà la città di Monza dal 15 gennaio al 23 maggio 2009 con l’intento di esplorare, attraverso incontri e studi, l’attuale panorama poetico italiano. PoesiaPresente sarà presente con i suoi giovani poeti all’entrata del locale in ognuna delle serata della kermesse: un cartello di versi poetici ispirati al viaggio sarà la prima tappa di un percorso nell’arte degli artisti bastiani.
Gli appuntamenti della terza edizione di Bastian Contrari si terranno un mercoledì al mese con la seguente scansione: 19 novembre 2007, 17 dicembre 2008, 14 gennaio 2009, 18 febbraio 2009, 18 marzo 2009, 22 aprile 2009, 20 maggio 2009. I Bastiani di quest’anno sono: Niccolò Agliardi, Malika Ayane, Moka, Ottavo Richter, Ilaria Pastore, Maria Lapi, Emyl, Sergio Cocchi. Francesco Prandoni. I giovani poeti di Poesia Presente. Gli artisti di Piscina Comunale. I videomaker che hanno risposto al bando OVUNQUE IN VIDEO.
PRIMA SERATA 19 novembre 2008 ore 22.00 NICCOLÒ AGLIARDI “Viaggio da casa a casa”
Mercoledì 19 novembre 2008 alle ore 22.00 (apertura del locale prevista per le 21.00), presso il Ragoo di Milano (viale Monza 140) apre la terza edizione del festival, quest’anno dedicata al tema del Viaggio e intitolata OVUNQUE.
Dopo una breve introduzione in video, sarà la volta del concerto di Niccolò Agliardi. A pochi giorni dalla diffusione radiofonica del suo singolo Da Casa a Casa, il cantautore milanese proporrà un viaggio musicale all’interno delle sonorità e delle tematiche che hanno caratterizzato il suo ultimo lavoro omonimo, uscito lo scorso gennaio. Un viaggio circolare e intimista, quello di Agliardi, che ha come punto di partenza e di arrivo Porta Romana, la zona dove l’artista vive, ma che è anche un procedere inconsapevole e allo stesso tempo ispirato per le strade di Milano. Un viaggio a tappe che descrive i molti chilometri che spesso i progetti del cuore si trovano a percorrere: dall’Africa multicolore, passando per Roma, Cremona e molte altre città italiane, fino a Cuba e alle sue contraddizioni. Agliardi ci ricorderà di quanto i paesaggi siano dei fertili pretesti per interrogare noi stessi, il mondo dei nostri sentimenti e delle parole, troppo spesso pronunciate con fretta e senza averne chiaro il significato intimo e vitale. Suonano con l’artista: Mattia Tedesco (chitarra), Gabriele Fersini (chitarra elettrica) e Matteo Bassi (basso).
All’entrata di Ragoo, poi, il pubblico sarà ricevuto da un piccolo comitato d’accoglienza poetica alla maniera bastiana: l’allestimento dell’artista Andrea Cereda, proveniente dal fertile contesto di Piscina Comunale (spaziodarteincopisteria), realtà artistico-creativa gestita da Adriano Pasquali; e la presenza di Paolo Valentino, giovane artista ventiseienne del festival Poesia Presente, che presenterà la sua personale visione del viaggio. Continue reading