(Da “La lunghissima notte di Portospada” di Paolo Valentino, in uscita a novembre per Lupo Editore, ecco le prime righe della nota introduttiva scritta per l’occasione da Biagio del Mare, illustre giornalista.)
Nota introduttiva
Prima di cominciare…
di Biagio del Mare, illustre giornalista
I libri su Portospada non si contano sulle dita di una mano. Sono decine, se non addirittura centinaia, migliaia.
Tutti qui hanno avuto – e avranno – qualcosa da dire sulla loro città. Tutti hanno voluto lasciare una propria testimonianza, metterla nero su bianco per poi darla alle stampe. Tanto che c’è stato un periodo in cui i libri di contenuto portospadese sono stati un vero e proprio genere a sé. E un genere di grande, grandissimo successo, da far luccicare di emozione gli occhi degli editori.
Ma, come in tutte le cose, c’è bisogno di fare qualche distinzione.
Il poderoso Storia di Portospada dell’esimio professor Centopiedi, eccelso per completezza, rigore e stile, vi spiegherà per esempio che il nome “Portospada” fu scelto dal fondatore della città, un maestro di spada vissuto quattrocento e più anni or sono che, grazie al prestigio conferitogli dalla sua arte, riuscì a radunare attorno a sé un manipolo di sognatori fuggiti dal Continente e dalle sue regole per cercare una nuova vita. L’altrettanto essenziale Geografia dell’Arcipelago dei Quattro Giorni vi dirà poi che Portospada è la capitale dell’Isola Sterula, un fazzoletto di terra quasi al centro esatto di un gruppo di isole – l’Arcipelago dei Quattro Giorni, appunto – i cui territori marittimi confinano a nord con quelli dell’Isola Diamante, famosa per le sue miniere e il suo governo dispotico, a est con l’Isola Algosa, di grandi dimensioni e dedita principalmente all’agricoltura, e infine a sud e a ovest con l’Isola Foresta, dove la natura può essere assaporata allo stato più selvaggio.
Troppe informazioni tutte in una volta? Non vi preoccupate, non dovete prendere appunti. Volevo solo farvi capire che letture di questo tipo possono esservi davvero utili per sapere qualcosa di più preciso su Portospada. (A proposito, per qualsiasi approfondimento ulteriore, la biblioteca pubblica si trova in Via del Sole Calante, una traversa di Boulevard della Spiaggia).
Se volete leggere il resto, l’appuntamento è per novembre, in tutte le librerie.
L’incipit è nelle mie corde! Sono proprio curiosa di leggere il seguito e anche di vedere le illustrazioni e la mappa dell’arcipelago dei quattro giorni!! Attendo l’uscita!!!