E’ stata recentemente pubblicata la prima newsletter del Centro Apice (Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale) dell’Università degli Studi di Milano e sono contento di aver notato, tra le tesi citate, anche la mia.
La “Bibliotechina de ‘La Lampada’”, la collana di letteratura per l’infanzia che ho studiato per la mia tesi di laurea, nacque nel 1913 – anche se in moltissimi indicavano piuttosto il 1914 – e fu la prima impresa editoriale di Arnoldo Mondadori, allora a capo della piccola casa editrice La Scolastica di Ostiglia.
La prima serie, indimenticabile, si apriva con “Il Piccolo Viandante” di Tomaso Monicelli per proseguire con alcuni volumi di Guido Gozzano (“I Tre Talismani”) e Luigi Capuana (“La Primavera di Giorgio”). Poi, nel tempo, la collana si è avvalsa della collaborazione dei maggiori scrittori e illustratori del periodo, arrivando al traguardo del 75esimo volume.
Studiarla è stata un’esperienza indimenticabile, sicuramente la più densa di soddisfazioni del mio intero percorso universitario.
Per chi fosse interessato, sul numero 2 (aprile-giugno 2007) della rivista “Lg Argomenti” è stato pubblicato un mio articolo che sintetizza la storia di questa collana.
Foto da www.littlenemo.it.